Solidarietà alle donne italiane
Facendo propria l’iniziativa della Rete delle Università italiane per la Pace, l’AISPE esprime la propria vicinanza e solidarietà alle studentesse di nazionalità iraniana iscritte presso gli atenei italiani.
Più in generale, la solidarietà si rivolge a tutte le donne iraniane e agli uomini iraniani che stanno coraggiosamente protestando.
Appello “Rete università per la pace”
Comunicato AISPE per l’Ucraina – 01 Marzo 2022
Alla luce degli eventi che stanno accadendo in Ucraina, l’AISPE fa proprio e diffonde il documento allegato firmato da numerosi membri dell’Accademia delle Scienze russa e da altri intellettuali e accademici che fermamente condannano l’aggressione militare.
La scienza, di cui loro e noi siamo latori nei nostri paesi e nel mondo, ripudia fermamente la guerra e ogni risoluzione di qualsivoglia conflitto politico con la violenza.
Come noi, altre istituzioni accademiche e culturali stanno dando visibilità al documento al fine di mostrare incondizionato appoggio ai nostri colleghi russi che si stanno esponendo a rischi evidenti per la propria incolumità.
Il testo allegato è stato tradotto in italiano (sta circolando la traduzione in diverse lingue). L’originale russo circola in rete dal 24 febbraio.
Presidenza, Segreteria e Direttivo AISPE